Rifugio Pizzini Frattola


Altitudine 2706m.s.l.m.
Categoria Rifugi
Comune Valfurva

Il rifugio Pizzini Frattola, è situato a 2.706 m.in Valle Cedèc, su uno sperone erboso in uno splendido circo glaciale racchiuso a Nord dalla mole del Gran Zebrù, a Est dal Ghiacciaio del Cevedale ed a Ovest verso l’elegante piramide del Pizzo Tresero.
Il rifugio è base di partenza e meta di arrivo per escursioni e ascensioni con gli sci d’alpinismo, racchette da neve, a piedi, con le ciaspole o con la mountain bike.

COME ARRIVARE
- Da Forni: Tempo: 01:30 - Dislivello: 530 m.;
- Da Madonna dei Monti-Niblogo-Passo Zebrù : Tempo: 05:00 - Dislivello: 1.500 m.;
- Da Val Martello-Rif.Casati: Tempo: 05:30 - Dislivello: 1.250 m.

STORIA
Un primo rifugio, la Capanna Cedeh, eretto nel 1887 ed inaugurato nel 1888, fu distrutto durante la Grande Guerra. Riattato nel 1924, fu ricostruito nel 1926 e dedicato alla memoria di Luigi E. Pizzini, noto alpinista milanese, da un gruppo di soci suoi amici, che donatolo alla sezione Cai di Milano, provvidero nel 1948 al suo ripristino ed ampliamento nonché alla costruzione nel 1963 dell’edificio sussidiario che dal nome del loro sodalizio ne assunse il nome: Zeledria.
Il rifugio, nuovamente ingrandito e ristrutturato grazie al lascito della Signora Mary Frattola, ha assunto la nuova denominazione di “Pizzini Frattola” in memoria del generale degli Alpini Carlo Frattola e del figlio Augusto, perito sulla Cima Grande di Lavaredo.
Nel 2002 il rifugio è stato completamente rinnovato rendendo confortevole il soggiorno. Stanze rifatte, parte anche con servizi e docce calde in camere e riscaldamento centralizzato.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy