Altitudine | 1738 |
Abitanti | 2638 |
POSIZIONE
Valfurva è un comune sparso composto da cinque frazioni (Santa Caterina, Madonna dei Monti, Sant'Antonio, San Nicolò e Uzza), immerso nel Parco naturale dello Stelvio, dista 13 chilometri da Bormio e 78 km dal capoluogo Sondrio. Si può raggiungere solamente tramite strada sia da Bormio che dal Passo del Gavia, che collega la Valtellina alla Valcamonica.
STORIA
Valfurva è da sempre una località ricca di storia. Nel XIV e XV sec. Valfurva costituiva un importante punto di transito che, attraverso la valle del Gavia, metteva in comunicazione la Repubblica di Venezia e la Contea di Bormio, favorendo così lo sviluppo commerciale . Nel corso dei secoli Valfurva segue la storia e il destino della Magnifica Terra, la piccola repubblica autonoma di Bormio che ha saputo mantenere e accrescere nei secoli una fiorente attività economica. A partire dal XVII sec. la frazione di Santa caterina divenne una famosa località termale, grazie alle fonti di acqua ferruginosa scoperte nel 1698 dal parroco don Baldassare Bellotti. Lentamente il paese comincia a trasformarsi e diventare più ospitale; la sorgente viene abbellita e protetta con la costruzione di un insolito padiglione di legno in stile gotico, un’opera completamente diversa dalle tipiche costruzioni montane.
PUNTI DI INTERESSE
- Museo Vallivo della Valfurva - Mario Testorelli : il museo nasce nel 1979 per l'impegno dell'allora sindaco che promosse una raccolta di oggetti e testimonianze del passato. Nel museo sono esposti oggetti tradizionali che rievocano la tradizione contadina e artigiana.
- San Nicolò: parrocchia della diocesi di Como. Nel 1228 è attestato che a quell’epoca esisteva già in Valfurva una cappella dedicata a San Nicolò e che era servita dai canonici della collegiata di Bormio. Non è nota la data esatta dell'erezione della parrocchia; nel 1456 San Nicolò era sicuramente già separata da Bormio. Nel 1483 nella chiesa parrocchiale fu istituita la "scola" della Beata Vergine.
COSA FARE
Santa Caterina Valfurva è un centro particolarmente incantevole e frequentato sia in inverno che in estate, sinonimo di natura incontaminata, neve, pace, sport e divertimento. Un luogo adatto che unisce la passione per la montagna al relax. Gli appassionati dello sci, snowboard e slittino hanno a disposizione ben 35 chilometri di piste da sci dove si possono praticare anche sci alpino, sci nordico, sci alpinismo, telemark, carving, passeggiate in montagna.
Santa Caterina Valfurva, trovandosi nel fondo valle, ha il clima di tipo alpino; nei mesi invernali le temperature possono raggiungere i -30°C mentre in estate si arriva a raggiungere fino ai +25°C. Vengono offerti agli appassionati dello sci di fondo numerosi itinerari in un paesaggio da fiaba, inoltre la cittadina è ricca di piatti tipici e ricette con ingredienti genuini e locali. Si tratta di piatti particolarmente sostanziosi, molto amati da chi frequenta le zone montane.
Questo incantevole centro circondato dalle alte montagne dell’Ortles-Cevedale si trova nel bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio. Nei fitti boschi si possono praticare anche alpinismo, escursionismo, mountain bike oppure andare a scoprire la natura selvaggia a cavallo trottando o galoppando lungo le principali piste, sentieri e percorsi. Sicuramente dal punto di vista paesaggistico è una possibilità unica.
FESTIVITA'
- 6/12: il Santo Patrono di Valfurva è San Nicolò.
LINK UTILI
- Comune di Valfurva