Rifugio Schiazzera


Altitudine 2080m.s.l.m.
Telefono 333 5294429
Indirizzo Mail schiazzera.rifugio@gmail.com
Sito Internet https://rifugioschiazzera.blogspot.com
Categoria Rifugi
Comune Vervio


POSIZIONE
Il rifugio Schiazzera è situato a 2.080 m. in località Schiazzera nell’alta Val Saiento.
La via d’accesso più veloce è da Vervio, da dove parte una stradina che tocca le numerose frazioni del comune, un po’ stretta ma asfaltata fino alla frazione di Susen, a poco più di 11 km dalla partenza. Da qui la strada diventa sterrata e raggiunge il parcheggio posto a 1.990 m, dal quale una mulattiera conduce al rifugio.< COME ARRIVARE
- Dal Parcheggio: Tempo: 00:15 - Dislivello: 60 m.;
- Da Rogorbello: Tempo: 03:00 - Dislivello: 1.200 m.;
- Da Tirano: Tempo: 04:00 - Dislivello: 1.700 m.

STORIA
Il rifugio, di proprietà del Comune di Vervio (SO), è stato ricavato dalla ristrutturazione avvenuta nel 1997 di una ex caserma della Guardia di Finanza.
La presenza in questi luoghi di una caserma della Guardia di Finanzia era legato al transito su questi sentieri, negli anni del contrabbando, degli “spalloni”, che richiedeva un’azione di contrasto da parte dei Finanzieri.
L’alta Val Saiento consente infatti un passaggio relativamente facile alla Valle di Poschiavo (attraverso il passo chiamato Portone) ed alla vicina Valle Piana, laterale della Val Grosina occidentale, dalla quale si può nuovamente e facilmente passare, per diverse vie, alla Valle di Poschiavo.
Attualmente il rifugio è gestito da volontari dell'Operazione Mato Grosso che contribuiscono alla raccolta di fondi per sostenere le missioni dell'Operazione in America Latina e a sostegno delle tante opere realizzate dai tanti missionari laici e dai sacerdoti nelle varie spedizioni dell'O.M.G.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy