Altitudine | 549 |
Abitanti | 212 |
POSIZIONE
Vervio si trova nel cuore della media-alta Valtellina, sul versante Retico, alle pendici del passo del Mortirolo, sulle rive del fiume Adda e ai piedi del monte Masuccio.
Fanno parte del Comune le frazioni di Bosca, Ca' Giacomo, Ca' Gianini-Moncecco-Torchio, Nova, Roncale.
Confina con i Comuni di Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Tirano e Tovo di Sant'Agata.
STORIA
Le origini del borgo sono molto antiche dato che si presume sia sorto intorno all’anno 1000 e fu un feudo della famiglia Venosta. A causa della dipendenza della pieve di Mazzo, ne seguì le medesime vicende politiche.
Anche se Vervio era un piccolo borgo di natura prettamente rurale, nell’abitato si conservano ancora alcuni resti di dimore signorili, appartenute alla famiglia Lavizzari.
PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Sebastiano: la chiesa sorge nella contrada di Rogorbello. La sua costruzione si presume sia avvenuta nel secolo XIV. L’edificio fu poi ampliato nel 1639 e consacrato nel 1697.
- Chiesa di Sant’Ilario : la chiesa venne edificata nel XIV secolo. Il campanile è in stile barocco, costruito sull’originaria torre romanica, trasformata e sopraelevata nel corso del Seicento. All’interno dell'edificio si trova un trittico intagliato e dipinto realizzato nel XVI secolo.
COSA FARE
Vervio sorge in una zona ricca di bellezze naturalistiche che si possono ammirare con rilassanti passeggiate. Nel centro storico, da non perdere, una visita alle antiche dimore signorili appartenute ai Lavizzari.
Dal centro del paese è possibile salire sino alla contrada di Rogorbello caratterizzata dalla chiesa barocca dedicata a San Sebastiano. Da qui si può raggiungere la località Le Piane, dove sorgono alcune baite abitate prevalentemente durante la stagione estiva. Proseguendo, sulla strada carrabile ,si arriva ai maggenghi di Susen, dove si trova una chiesetta costruita nel 1948 e intitolata alla Madonna delle Grazie.
Proseguendo lungo il sentiero si possono raggiungere la malga e il rifugio di Alpe Schiazzera, meta escursionistica frequentata nei mesi estivi, dove si trova un rifugio di proprietà del Comune.
Percorrendo i sentieri che si dipartono dall'Alpe Schiazzera è possibile raggiungere la Val Grosina, mediante il sentiero Italia, i laghi di Schiazzera e la Val Poschiavo, in territorio svizzero.
FESTIVITA'
- 13/1: il Santo patrono di Vervio è Sant'Ilario di Poitiers.
LINK UTILI
- Comune di Vervio