Sant'Agostino


Altitudine 287m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Cedrasco


POSIZIONE
La chiesa di Sant'Agostino si trova a Cedrasco.

STORIA
L’attuale parrocchiale di Cedrasco è dedicata a S. Agostino e risale al sei-settecento, modificata, ampliata e abbellita su un edificio preesistente.

CARATTERISTICHE
La pianta della chiesa è un quadrato che, escluso l’altare, risulta simmetrico sia in lunghezza che in larghezza. Il tipo architettonico ricorda la pianta a croce latina. L’area dell’altare ha una copertura a botte con due spicchi di vela. L’aula centrale quadrata termina su una copertura circolare schiacciata. Il pavimento è a marmette. Vi sono due confessionali in legno intagliato con colonnine tortili e capitelli floreali.
Sulla volta si trova un dipinto con il battesimo di Cristo e S. Giovanni Battista. Nella cappella di destra vi è la Madonna con Bambino e nelle due nicchie si trovano le statue del Sacro Cuore e di S. Giuseppe. Nelle due cappelle sono conservati i busti dei quattro evangelisti che sono affrescati anche in corrispondenza della volta dell'aula. L’altare maggiore è in marmi policromati e conserva una grande tela mistilinea di Pietro Ligari con la Madonna con Bambino tra S. Agostino.


Condividi su

Foto


(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy