Murales a San Martino


Altitudine 787m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Val Masino


POSIZIONE
I Murales a San Martino si trovano a Val Masino.

STORIA
L'iniziativa risale ai primi anni '80 del Novecento quando un gruppo di artisti decise di lasciare su numerose pareti delle case una propria opera che servisse per accogliere i turisti.

CARATTERISTICHE
Un Murales interessante si trova a San Martino, su una casa posta sulla destra al suo ingresso. Vicino alla rappresentazione fantastica dell’animale, si legge: El Gigiat, nume tutelare de esta splendida valle. Buono con lo homo che natura rispetta, mala sorte a chi lo trovasse non rispettoso. Onori et gloria a chi el vedesse e notizia ne desse.
E’ ancor viva la consuetudine di lasciare, d’inverno, un po’ di fieno nei prati, perché possa sfamarsi. Occorre però dar conto anche delle versioni più scettiche della storia del Gigiat: si dice che all'origine della credenza del Gigiat vi sia una colossale burla, ai danni di un ricchissimo e stravagante conte morbegnese, che si vantava di aver raccolto nella sua dimora tutto quanto di più curioso e raro la terra di Valtellina potesse offrire.
Autori della burla due abitanti di San Martino, che gli dissero di aver visto, nei pressi del Pizzo Badile, un animale spaventoso, enorme, dal pelo caprino lunghissimo e nero e dalle narici vomitanti fiamme. Il conte arse allora dal desiderio di poter arricchire la sua raccolta di rarità catturando quell'animale prodigioso, ed anticipò una cospicua somma di denaro ai due, purché si impegnassero a catturarlo. 


Condividi su

Foto


(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy