Forte Venini


Altitudine 1120m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Valdisotto


POSIZIONE
Il Forte Venini si trova a Valdisotto, alla quota di circa 1730 metri sul livello del mare in una località che veniva identificata con il toponimo di Dossaccio.

STORIA
Prevista la sua costruzione giù nei primi anni del 900, in un primo tempo alle Motte di Oga, fu poi qui realizzato tra il 1908 e il 1914 a difesa dei principali valichi alpini in previsione di un eventuale conflitto con l’Austria e a un possibile attraversamento nemico dalla vicina Svizzera. Da questa postazione che dominava Bormio, potevano essere agevolmente battute tutte le principali vie di accesso all’Alta Valtellina, dal Foscagno alle valli di Fraele, dallo Stelvio-Umbrail, ai sentieri alle Valli della Valfurva. 

CARATTERISTICHE
Meglio conosciuto come forte di Oga, fu attrezzato con 4 cannoni dalla lunga gittata di circa 13 km, ovvero la gittata sufficiente per poter superare lo Stelvio e raggiungere Trafoi, paese allora austriaco. Il Forte fu abbandonato dal 1958 (situazione che favorì furti e distruzione di reperti storici), per poi essere recuperato turisticamente dal 1985.


Condividi su

Foto


(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy