Santi Giacomo e Filippo


Altitudine 960m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Chiesa in Valmalenco


POSIZIONE
La Parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo si trova a Chiesa in Valmalenco.

STORIA
Nei pressi dell'attuale chiesa parrocchiale, fin dal secolo XI esisteva una chiesa dedicata all'apostolo San Giacomo, fatta costruire dalla famiglia Capitanei. Si dice che tale chiesa servisse da luogo di culto per tutti gli abitanti della Valmalenco e la presenza di questa chiesa ha dato il nome al paese stesso.
La chiesa servì come luogo di culto per Cattolici e Protestanti durante il dominio Grigione in Valtellina. In essa e nella adiacente casa parrocchiale si svolgevano anche le riunioni civiche dei capi-famiglia della valle. La festa liturgica, che diventa così anche festa patronale della Parrocchia, viene celebrata il primo di maggio conformemente al calendario tridentino.

CARATTERISTICHE
L’interno della chiesa è a una sola navata con due cappelle laterali, una con una vasca battesimale e una con la Madonna con Bambino tra angioli musicanti e santi del XVII secolo. Ai due lati della cappella si trovano le statue lignee dei santi Giacomo e Filippo a cui la chiesa è dedicata nel nome. Sulle pareti laterali dodici stalli corali in noce scolpito, opera intagliata da Johannes Schmit nel 1663.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy