Talamona

Altitudine 285
Abitanti 4684


POSIZIONE
Talamona è un paese situato sul versante sud della Valtellina e si estende sulle Alpi Orobie fino allo spartiacque che separa le due vallate della Roncaiola e Malasca dalla Val Tartano e dalla Valle di Albaredo.
Le cime principali sul confine sud del paese sono l’alpe Pisello e l’alpe Pedroria. Si tratta dell’unico paese della Valtellina ad essersi sviluppato sull’apice e non sull’unghia di un conoide di deiezione di torrenti, che nel caso di Talamona sono il Roncaiola e il Tartano.

STORIA
In epoca romana, Talamona ha rivestito un ruolo di una certa importanza, segnando il limite tra il territorio controllato dai romani e quello dei barbari, quasi fosse un confine di rilievo per gli scambi commerciali e il controllo militare con tanto di zone fortificate.
Dal VII sec d.C. Talamona si trasformò in una Corte; niente nobiltà, ma un aggregato di poderi con chiesa annessa e castello. Gli abitanti di questa antica Corte si insediarono nelle zone alte di Premana, Civo e Val Tartano, dove si esercitava la pastorizia e l’estrazione del ferro, per poi scendere a valle dove coltivare vite, mais e gelso, colture introdotte dai benedettini.
Quasi al termine del XIX secolo, il Comune comprendeva anche la Val Tartano e contava circa 2000 abitanti le cui abitazioni erano sparse tra i prati, dal fondovalle ai maggenghi, comunque collegate da una fitta rete di strade sterrate, mulattiere con caratteristici e spessi muri a secco ricavati dalla roncatura delle pietre trasportate dai torrenti che dividevano il territorio del paese. Tra il 1881 e il 1913 degli scavi archeologici hanno portato alla luce anfore, vasi, armi, frecce e monete del periodo Romano.

PUNTI DI INTERESSE
- Palazzo Martinengo: di origini cinquecentesche, restaurato nella prima metà del nostro secolo. Particolarmente belli sono alcuni elementi decorativi del grande finestrone in facciata e delle altre aperture.
- Chiesa di San Carlo Borromeo: la chiesa sorge di fronte al cimitero, risalente al Seicento, con facciata a capanna ed interno ad una sola navata con tre cappelle. Venne edificata a partire dal 1612.
- Chiesa di San Girolamo: la più antica di Talamona, sorge a Serterio superiore. La sua consacrazione risale al 1464. Si presenta con la facciata a capanna con portale in marmo in stile barocco.

COSA FARE
Numerose sono i monumenti che si possono visitare a Talamona. Il paese offre testimonianze storiche e artistiche, attrazioni e luoghi turistici di particolare interesse: non può mancare una visita a i caratteristici borghi antichi.
I boschi e gli alpeggi sopra Talamona meritano di essere inseriti nella lista delle mete escursionistiche da non perdere. Il monte Pisello può essere considerato il monte di Talamona: la sua cima è facilmente raggiungibile sfruttando due itinerari e, durante il mese di luglio, è meta di un piccolo pellegrinaggio della parrocchia di Talamona, con la celebrazione della messa su un altare posto in occasione del giubileo dell'anno 2000.

FESTIVITA'
- 19-06: la festa patronale di Talamona cade nella Natività di Maria Vergine.

LINK UTILI
- Comune di Talamona

Foto Relative

Video Del comune




(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy