Tartano

Altitudine 1210
Abitanti 92


POSIZIONE
Il paese sorge nell'omonima valle, immerso nel Parco delle Orobie Valtellinesi, e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata che presenta 12 tornanti e termina a quota 1317m subito dopo la località Pila.

STORIA
Il nome di Tarten viene dal celtico TAR (AN), tuonare e TEN, dignità, per cui il suo significato potrebbe essere "colui che tuona o tuonante".
Nel Medioevo, ai tempi dei Longobardi, la valle apparteneva alla corte longobarda di Talamona, nella quale rientrava anche il primo nucleo di Morbegno.
Dopo il secolo XI, la maggior parte degli alpeggi della valle divennero proprietà feudale del vescovo di Como, che ne infeudò parte ai Gaifassi, potente famiglia ghibellina di Morbegno. Le famiglie di Tartano e dell'altra Val Brembana, interconnesse nell'attività mineraria, rimasero legate anche nelle reti della transumanza che prevedeva una serie di relazioni commerciali e patrimoniali nell'ambito della tribù bergamina.
Una tribù dove i vincoli di parentela e di tribù contavano molto di più di quelli di villaggio e consentivano di allacciare relazioni entro uno spazio che andava dal Vercellese al Lodigiano, alla Valsassina. Prima degli anni '60, Tartano era più facilmente raggiungibile grazie ai valichi orobici dal fondovalle: questo ha permesso alla civiltà contadina autarchica di mantenere inalterate le proprie tradizioni e costumi e di conservare le miriadi di contrade che costellano la valle.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Barnaba di Tartano: edificata su uno sperone roccioso, a strapiombo sul Tartano, risale alla seconda metà del sec. XVI. Al suo interno sono conservate tele risalenti al XVII e XVIII secolo.
- Chiesa di S. Agostino di Campo Tartano: non si conosce la data certa di fondazione. La sua consacrazione risale al 1525. La facciata si presenta a capanna con l'interno ad una sola navata. Conserva opere del sec. XVII e XVIII ed alcuni dipinti di Giovanni Gavazzeni.

COSA FARE
La Val Tartano offre una ricca ed ampia scelta di camminate ed itinerari escursionistici, sia a bassa che media quota, molto piacevoli e ricchi di inaspettate sorprese. Mete, queste, battute anche nel periodo invernale con lo sci d'alpinismo. Meritano una visita i tre Laghi di Porcile, che sono situati tra il Passo di Tartano ed il Passo di Porcile.
In val Tartano la popolazione si dedica quasi interamente alla pastorizia. Per gli amanti dei formaggi e per i cultori del latte di capra, la strada del ritorno è una specie di paese dei balocchi. Ci sono varie aziende agricole e alcuni negozi di Tartano che offrono prodotti di grande qualità.

FESTIVITA'
- 11/06: Il Santo patrono è San Barnaba.

LINK UTILI
- Comune di Tartano

Foto Relative

Video Del comune




(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy