Altitudine | 1176 |
Abitanti | 1583 |
POSIZIONE
Cittadina in posizione incantevole, situata nell'omonimo passo che collega la Val Camonica e la Valtellina, sulle Alpi Orobie. Il passo che costituisce il naturale passaggio tra le due valli da tempo immemore, ed è costituito da un'ampia sella piana, lunga circa tre chilometri, oggi in buona parte edificata. Si può raggiungere Aprica anche dalla statale 39 che collega Edolo e la Val Camonica con Tresenda e la Valtellina.
STORIA
Aprica divenne importante dopo la costruzione, da parte del Regno Lombardo-Veneto, della strada statale 39 dell'Aprica, che collegò Edolo e la Val Camonica con Tresenda e la Valtellina, zona a lungo contesa tra Milano e Como. Teglio e Aprica, dopo aver fatto parte del Ducato di Milano, attraversarono dal 1500 in poi diverse dominazioni straniere, fino all'invasione dei Grigioni che diffusero in Valtellina il protestantesimo. Aprica si staccò da Teglio, ottenendo la municipalità, nel 1927. Da allora iniziò l'attività turistica con la costruzione delle piste da sci e degli impianti di risalita. Il paese ebbe anche l'onore di ospitare la Coppa del Mondo di sci alpino maschile nel 1981.
PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di Santa Maria: le prime notizie scritte sulla chiesa risalgono al 1589. Di pregio il fastoso portale barocco del 1778.
- Chiesa di San Pietro: sorse nel XIII secolo, una delle più antiche della provincia. Fu ampliata nel 1600.
COSA FARE
Il territorio dell’Aprica offre ai turisti oltre 50 chilometri di piste da sci per ogni livello o grado di difficoltà, e dotate di impianto di innevamento artificiale. Tutte le piste, divise tra i versanti del Baradello, del Palabione e della Magnolta, giungono direttamente in paese, dove una rete di impianti a ridosso dell'abitato rende sciabile un'area assai vasta.
Interessante una visita all'Osservatorio Eco-Faunistico Alpino che è una struttura unica nel suo genere. Vi sono allestite aree faunistiche dove si possono ammirare esemplari di fauna alpina di difficile osservazione in natura, e in particolare le specie in pericolo di estinzione. L'area è vasta oltre 20 ettari, all'interno dei quali si snoda un sentiero didattico-naturalistico attrezzato, facile da percorrere, lungo il quale il visitatore ha l'opportunità di conoscere la natura ed osservare le specie vegetali e gli animali presenti nel parco.
Interessante anche il percorso salutistico e storiografico Mountain Fitness, posto tra Val Camonica e Valtellina e dedicato a Camillo Golgi. L'itinerario segue la Valeriana, l'antica mulattiera che congiunge Corteno Golgi ad Aprica, partendo dal Museo Camillo Golgi , nel paese natale, e toccando vari punti di interesse storico e ambientale, fino al centro dell’Aprica.
FESTIVITA'
- 29/6 Santi patroni di Aprica SS Pietro e Paolo.
LINK UTILI
- Comune dell’Aprica