Data | 31-08-2018 |
Categoria | Cultura |
Fonte | Consorzio Turistico Media Valtellina |
A palazzo Omodei sta per essere aperta al pubblico la mostra “Sernio in arte”, con opere di abitanti di Sernio.
La mostra resterà aperta per tutto il mese di settembre e potrà anche essere l’occasione per una visita al palazzo Omodei e alla parte centrale del borgo antico. L’orario di apertura sarà dalle 16 alle 18 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; domenica dalle 10 alle 12.
Siamo di fronte all’impegno collettivo degli abitanti di un piccolo paese, ricco di belle e importanti dimore storiche (palazzo Omodei, Torre medioevale, casa Tognolini con il vecchio torchio a ruota…) e altrettanto interessanti strutture religiose, oltre ad un territorio che presenta preziose testimonianze del passato, quali i terrazzamenti ed i “baitei” presenti sulla sponda retica. La mostra si arricchirà ulteriormente nel corso del mese di settembre con altri lavori.
La mostra è esposta nei due piani superiori: al primo c’è un ampio salone sul quale si affacciano altre tre sale. Dal salone centrale si accede, tramite una scaletta in sasso, anche alle due belle stanze situate al secondo piano che presentano decorazioni ottocentesche.
Il recupero della parte pubblica del palazzo, esposta a nord, che si sviluppa sul primo e sul secondo piano, si è concluso nella primavera di quest’anno. Al piano terra esiste un ampio atrio affrescato ed un locale adibito ad ufficio postale, con preziosi stucchi, che furono oggetto di recupero nel contesto dei lavori di consolidamento strutturale effettuati nel 2000. Sempre al piano terra c’è la Cappella del palazzo, attualmente in condizioni di conservazione molto precarie, adibita in passato a laboratorio artigianale e successivamente a magazzino del Comune. Il progetto definitivo per il recupero della cappella è già stato approvato e finanziato dal Comune ed è avviato l’iter verso la Soprintendenza. Confidiamo di riuscire ad affidare i lavori entro tre mesi.
Esiste poi una corte interna con un ampio porticato di pregevole interesse architettonico. L’insieme di questi spazi pubblici consente un utilizzo flessibile e molto interessante, già sperimentato nei mesi di luglio e agosto con alcuni spettacoli che hanno registrato un notevole successo di pubblico.