Data | 10-08-2018 |
Categoria | Ambiente |
Fonte | Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno |
Nuova cartina escursionistica disponibile gratuitamente presso il Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno.
Dopo le carte delle Valli del Bitto e della Val Tartano, realizzate precedentemente, la protagonista questa volta è la Val Lesina.
Per chi proviene dal Lago di Como, si tratta della prima importante vallata che si incontra imboccando la Valtellina.
E’ dominata dai 2610 metri del Monte Legnone, dal quale il panorama è eccezionale in tutte le direzioni si diriga lo sguardo: Bassa Valtellina, Pian di Spagna, Alto Lario e nelle giornate più limpide la vista spazia fino al Monte Rosa.
Di questa posizione strategica ne erano a conoscenza anche durante la Grande Guerra: venne infatti eretto uno dei capisaldi della Linea Cadorna, una linea difensiva che sarebbe divenuta strategica se l’esercito austro-ungarico avesse invaso la Svizzera, violandone la neutralità, per calare in Italia.
A distanza di un secolo, il fitto reticolo di strade e mulattiere è ancora ben evidente: numerosi chilometri di tracciati percorrono i fianchi della montagna e decine di postazioni fortificate per mitragliatrici e cannoni sono in perfetto stato di conservazione.
La Val Lesina, che ha come caratteristica principale di essere particolarmente selvaggia, un luogo ricco di fascino per gli amanti della vera wilderness, si presenta ripida e stretta salendo dal paese di Delebio.
La cartina, stampata in 5.000 copie in scala 1:20.000 con testi anche in inglese, si può ritirare presso l'Info Point di Morbegno nei seguenti orari (in vigore fino all'11 settembre): da lunedì a sabato dalle 8 alle 12:40 e dalle 14 alle 18:10, domenica dalle 8 alle 12.
Seguiranno la realizzazione delle cartine della Val Masino e della Costiera dei Cech, sempre commissionate dal Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno, con il contributo della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, e, come le precedenti, faranno parte di un progetto più ampio che prevede la collaborazione con ERSAF, Parco delle Orobie Valtellinesi, Riserva Naturale Pian di Spagna, Riserva Naturale Val di Mello, Ecomuseo della Val Gerola e Associazione Operatori Valmasino, tutti enti impegnati nella valorizzazione e promozione del territorio.