Data | 27-11-2019 |
Categoria | Attualità |
Fonte | Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco |
Settimana di premi per la Casa Vinicola Nera. Non fini a sé stessi se valutati come riconoscimento del ruolo di tutori dei terrazzamenti vitati valtellinesi e manutentori dei muretti per la salvaguardia dell'assetto idrogeologico e paesaggistico montano.
Rispetto per la terra e per chi la lavora, attenzione per l'ambiente e pratiche vitivinicole attualizzate consentono la nascita di vini sempre più premiati dalla critica.
A partire dal concorso enologico Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal CERVIM, la cui premiazione è in calendario domenica 1° dicembre presso il Forte di Bard ad Aosta. Tre i diplomi che verranno consegnati e che assumono un valore diverso e particolare derivante dal fatto di essere l'unica manifestazione enologica internazionale dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. Oltre 600 “vini di montagna” iscritti e commissione rigorosa formata da 30 esperti enologi ed enotecnici (mondialvinsextremes.com).
Pietro Nera
Medaglia d'oro Sforzato di Valtellina DOCG 2015
Medaglia d'argento Valtellina Superiore DOCG Inferno Riserva 2011
Azienda Agricola Caven
Medaglia d'argento Sforzato di Valtellina DOCG Messere 2013
Ma non solo. Lunedì scorso è toccato a Simone Nera ricevere al The Westin Palace Hotel di Milano, nel corso della presentazione della guida ViniPlus 2020 pubblicata dall’Associazione italiana sommelier Lombardia, la Rosa Camuna d'Oro, il massimo riconoscimento della 14ª edizione della guida alle produzioni vitivinicole di qualità della Lombardia (viniplus.wine).
Pietro Nera
4 Rose Camune Valtellina Superiore DOCG Signorie Riserva 2015
Azienda Agricola Caven
Rosa Camuna d'Oro Valtellina Superiore DOCG Inferno Riserva Al Carmine 2013
4 Rose Camune Valtellina Superiore DOCG Giupa Riserva 2013